Bruno Torrisi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Bruno Torrisi (Giarre, 19 maggio 1961) è un attore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Giarre (CT), si diploma alla Scuola D'Arte Drammatica del Teatro Stabile di Catania. Nel 1996 consegue il diploma di Arti Marziali e discipline cinesi come istruttore di Taijiquan, Kung Fu wushu.

È conosciuto soprattutto per i ruoli secondari o ruoli da comprimario in diverse fiction televisive di produzione italiana, tra le quali Il commissario Montalbano, Paolo Borsellino, L'ultimo dei Corleonesi, Il capo dei capi, L'isola dei segreti - Korè, Carabinieri 6, R.I.S. - Delitti imperfetti, Un caso di coscienza 4, La terza verità, Il bambino della domenica e Pane e libertà. Il ruolo televisivo più notevole lo ha avuto in Squadra antimafia - Palermo oggi, serie televisiva a cui prende parte dal 2009 al 2016 in tutte le sue stagioni, oltre che nello spin-off Rosy Abate - La serie, in onda dal 2017 al 2019. In teatro ha recitato il più delle volte con la regia di Armando Pugliese. Al cinema ha portato L'uomo delle stelle di Giuseppe Tornatore nel 1995, Perdutoamor di Franco Battiato nel 2003 e La passione di Giosuè l'ebreo di Pasquale Scimeca nel 2004.

Nel 2010 a Trecastagni riceve il "premio alla Sicilia" dal patron del premio Mirko Vecchio. Nel 2021 recita nel videoclip Senza paracadute, singolo di Giovanna D’Angi & Luca Madonia, uscito il 23 marzo del 2021. La canzone è scritta da Raffaele Viscuso ed edita da Senza dubbi srl. All’interno del videoclip, compare anche il noto presentatore Salvo La Rosa.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]